Cucina dal Mondo

Questo è un blog ESCLUSIVAMENTE DIDATTICO e le ricette qui presenti sono frutto del lavoro svolto in classe con le studentesse dei corsi di lingua italiana del CTP "A. Toscanini" di Chiari, al fine di promuovere riflessioni sulle diversità culturali e favorire la percezione del "diverso da sé" come fattore positivo e opportunità di crescita sociale. Supervisione del docente Carlo Gargiulo.

Sunday, September 20, 2009

Syri i mbretit

Dolce kosovaro

ricetta di Aferdita

Ingredienti

*22 cucchiai di latte

*22 cucchiai d’acqua

*20 cucchiai di zucchero

*125g di margarina

*400g di biscotti secchi sbriciolati

*30g di cioccolato

*150g di cocco grattugiato

*15 fichi secchi

*100g di noci a pezzetti

Preparazione

In una pentola mettiamo il latte, l'acqua, lo zucchero e la margarina; facciamo cuocere a fuoco lento e portiamo a ebollizione. Dopo cinque minuti di bollore aggiungiamo il cioccolato e i biscotti sbriciolati ricordandoci di girare ogni tanto con un cucchiaio di legno e lasciamo cuocere a fuoco più basso per tre minuti quindi spegniamo e lasciamo raffreddare la crema così ottenuta.

Sbucciamo i fichi, prendiamo i pezzetti di noce e li infiliamo nei fichi; mettiamo la crema nel palmo della mano quindi collochiamo il fico al centro e lo avvolgiamo con le mani fino a fargli assumere una forma rotonda. Infine cospargiamo con il cocco grattugiato e dividiamo le palline in due parti uguali

e... buon appetito!

Nkatenkwan

Zuppa ghanese
ricetta di Sara

Ingredienti : (per 4 persone)

una gallina grande

200 g di arachidi tritate

1 cipolla

2 pomodori grossi

2 mestoli di passata di pomodoro

2 gamberetti aromatizzati

1 peperoncino piccante

1 zenzero

2 spicchi d’aglio

sale q.b.

Preparazione

Tagliamo la gallina, la mettiamo in pentola e accendiamo il fuoco. Sopra un tagliere facciamo un trito di cipolla, aglio e zenzero e lo collochiamo nella pentola insieme ai pezzi di gallina aggiungendo, infine, le arachidi e un po' di sale. Facciamo cuocere per 30 minuti mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.

In un'altra pentola mettiamo i pomodori interi, la passata, i gamberetti e le arachidi quindi versiamo circa 300 ml d'acqua e lasciamo cuocere per 15 minuti mescolando continuamente fino a quando l'olio delle arachidi viene a galla. Trasferiamo il contenuto nella pentola con la gallina e aggiungiamo il peperoncino. Prolunghiamo la cottura per altri 15 minuti.

Ed è pronto!!!!!!!!!!!!!