Cucina dal Mondo

Questo è un blog ESCLUSIVAMENTE DIDATTICO e le ricette qui presenti sono frutto del lavoro svolto in classe con le studentesse dei corsi di lingua italiana del CTP "A. Toscanini" di Chiari, al fine di promuovere riflessioni sulle diversità culturali e favorire la percezione del "diverso da sé" come fattore positivo e opportunità di crescita sociale. Supervisione del docente Carlo Gargiulo.

Tuesday, February 18, 2014

Bakllava




















(dolce albanese)
ricetta di Majlinda


Ingredienti
1 kg di farina
1 bicchiere di olio 
1 bicchiere di yogurt
Succo di un limone 
8 uova 
1 cucchiaino di lievito per dolci
500 g di amido 
800 g di burro
1 kg di noci 
5 cucchiai di zucchero


Per lo sciroppo
1,5 l di acqua
1 kg di zucchero 


Preparazione
Mettiamo la farina in una ciotola capiente e aggiungiamo le uova, lo yogurt, il succo del limone e il lievito, quindi mescoliamo con un cucchiaio di legno fino a ottenere un impasto omogeneo. 
Lasciamo lievitare per almeno 2 ore a 28° circa poi dividiamo l'impasto in 4 parti e le stendiamo usando l'amido, dopodiché formiamo tante palline di circa 3 cm di diametro e formiamo un primo strato in una casseruola, ci spalmiamo sopra il burro e aggiungiamo le noci spezzettate e un po' di zucchero; ripetiamo il procedimento per tre volte e terminiamo con il burro rimasto. 
Con un coltello tagliamo il dolce per creare tanti rombi e inforniamo a 150° per 5 ore. 
A cottura ultimata facciamo uno sciroppo di acqua e zucchero, lo cuociamo per mezz'ora e lo versiamo sul dolce. Lasciamo asciugare coprendo con un coperchio. 
Si mangia il giorno dopo.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home